scrivimi una e mail!

Ho iniziato a insegnare quando ho scoperto che mi piaceva.
All'origine, siamo nel '91, suonavo con diverse Band locali e con Nico DiPalo che durante l'inverno si esibiva nei locali il fine settimana, quindi ero abbastanza visibile come batterista e le richieste da parte di ragazzi e non (persone adulte con la passione mai sopita) erano numerose.
Le prime lezioni si basavano su quello che io stesso avevo studiato e stavo studiando, ma col tempo ho maturato un mio personale modo di insegnare, pur adottando testi classici quali il "Dante Agostini", il "Syncopation", lo "Stick control", il "Four way coordination", il "New breed" e naturalmente il Gene Krupa e il Buddy Rich e altri ancora da cui estrapolare le parti più interessanti.
Mi interessa soprattutto sviluppare la personalità dell'allievo e liberare il suo istinto, pur conservandolo, ascoltando le sue necessità; mi impegno ad aiutarlo a trovare la sicurezza e la consapevolezza necessarie e il suo proprio SUONO attraverso lo studio della tecnica batteristica.
Cerco inoltre di dare più informazioni possibili sulla Batteria e su ciò che gravita intorno ad essa, ad esempio: accordatura,  pelli, materiale usato per la costruzione dei fusti, e la relazione che intercorre tra questi elementi; composizione del set  e sue misure in base al genere che si andrà a suonare; importanza dei piatti … insomma una conoscenza ed una confidenza maggiore verso il proprio strumento. A questo proposito ho istituito, nella scuola dove attualmente insegno (La Fabbrica Musicale del Levante), degli "INCONTRI" mensili con i miei allievi aperti anche agli esterni (batteristi e non) in cui , portando le mie esperienze personali, tratto questi argomenti dei quali, in un'ora di lezione, sarebbe impossibile parlare esaurientemente. Alcuni "INCONTRI" vedono la presenza di amici musicisti con i quali spiego, con esempi suonati, come interagire con gli altri strumenti (ad es. il basso o le percussioni), allo scopo di arrivare ad un completo arrangiamento della propria parte ritmica in un contesto musicale. A tutt'oggi mi rendo conto di conservare e preservare lo stesso piacere nell'insegnare che provavo agli esordi e questo grazie anche ai numerosi ragazzi e ragazze (e sono tante e molto brave) che si avvicinano a questo meraviglioso strumento che é la Batteria.
Svolgo da sempre l'attività didattica privatamente ma ho collaborato piacevolmente con il "Polo Lavagnino" di Chiavari,la "Accademia delle Arti" di Genova e attualmente con "La Fabbrica musicale del Levante" sempre a Genova.

Per informazioni:
                 
Fabbrica Musicale del Levante
via Torrente di Sturla 273 - 16147 Genova
tel. 010.3071693 - cell. 347.5177700

Per lezioni private contattatemi per e mail su questo sito o
al numero 329.7810453.

sei nella pagina didattica